CONCORSO FOTOGRAFICO memorial “Roberto Bosetti”

L’Associazione Ima.g.e. su proposta e iniziativa del fotografo Luigi Bosetti, con il patrocinio del Comune di Comano Terme, con la collaborazione della Biblioteca Giudicarie Esteriori e il supporto della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, ha organizzato un concorso fotografico aperto a tutti i fotoamatori, per scoprire le bellezze e il valore del territorio giudicariese.

Si vuole così ricordare il noto pioniere della fotografia Roberto Bosetti che dal 1920 ha saputo esaltare ogni momento, ogni attimo, ogni stagione delle Giudicarie Esteriori, producendo migliaia di lastre fotografiche in bianco e nero.
Ma come si potrebbe esprimere oggi la sua arte grazie alle tecnologie ora disponibili, mettendo al centro dell’obiettivo il colore che ogni stagione sa esaltare?

Per riuscire a rispondere, bisogna prima conoscere chi è stato Roberto Bosetti.

L’inizio della sua attività fotografica risale appunto al 1920 a San Lorenzo in Banale, per trasferirsi nel 1924 a Ponte Arche in un piccolissimo studio. Si costruisce da sé bromografi ed ingranditori. Data l’estrema povertà della zona e la quasi inesistenza di mezzi di trasporti, è lui che si sposta in bicicletta nei vari paesini del Lomaso, Bleggio e Banale. Inizialmente lavora con apparecchi in legno e lastre in vetro 13×18 e 10×15. Esegue maggiormente ritratti di personaggi e famiglie. Documenta l’architettura tipica giudicariese e le ormai scomparse case con tetto in paglia, immortalando anche paesaggi caratteristici e tutti gli avvenimenti di cronaca, religiosi, matrimoni e funerali.

L’obiettivo quindi di questo concorso è quello di poter valorizzare il territorio giudicariese. Chi vorrà partecipare potrà osservare i luoghi, la natura, le maestose montagne che circondano la Valle, dando risalto ai colori che ogni stagione sa regalare.

La partecipazione è libera e gratuita a tutti i fotoamatori, residenti e non, senza vincoli di età.

La deadline è il 30 dicembre 2023, con consegna di massimo 2 fotografie stampate, formato 30×40 presso la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori.

Le foto verranno poi esaminate da una giuria esterna all’Associazione che valuterà principalmente la rispondenza della fotografia al tema oggetto del contest, coerenza e completezza degli elementi richiesti e originalità e qualità della fotografia.

Il giorno 03 febbraio 2024 alle ore 17:30 sarà organizzata, presso la Sala Consigliare del Comune di Comano Terme, la serata di presentazione e premiazione. Saranno premiate le prime 3 classificate e ulteriori 3 fotografie, ritenute interessanti e degne di nota, riceveranno una menzione speciale.

Le migliori foto verranno poi esposte presso la Biblioteca di Valle.

Per tutti i dettagli importanti sul concorso e sulle specifiche modalità di partecipazione è possibile scaricare QUI il regolamento completo. Buona luce a tutti!

I commenti sono chiusi.