L’Associazione Ima.g.e, in collaborazione con il Gruppo Storico Antico Rango, ha organizzato un evento, totalmente gratuito, dedicato principalmente ai fotografi (fotoamatori e professionisti) nella suggestiva location del Parco delle Terme. Un particolare shooting fotografico itinerante e raccontato, nel quale verrà illustrata l’affascinante storia dell’abito nel corso dei secoli, dai costumi dell’Antica Grecia fino a Coco Chanel e agli anni 70. Ad ideare ed orchestrare il tutto sarà Giordana Luchesa (per chi ancora non la conosce, qui una sua intervista).
Tutti i fotografi potranno creare scatti eccezionali durante la sfilata, che inizierà a rulli di tamburi al “Ponte coperto” sulla Sarca (alle ore 15) e proseguirà con un’alternanza di musiche e canzoni che hanno contraddistinto le epoche dei vari abiti; ma non solo: durante tutta la narrazione della storia dell’abito, i figuranti saranno in posa per poter regalare fotografie d’autore.
Ogni periodo infatti sarà spiegato dando al pubblico presente la possibilità di capire l’evoluzione stilistica dell’abito. Inoltre con una sorpresa legata al territorio e al suo costume, si potrà rievocare emozioni capaci di farci rivivere la storia, proprio attraverso “l’abito”.
Infine, per i fotografi, ci sarà un’ulteriore possibilità di ottenere la foto perfetta e la più creativa grazie ai figuranti che si disporranno in vari punti del Parco allestiti con delle scenografie che richiamano l’epoca dell’abito.
Tu, quale periodo storico vorresti fotografare? Fai un salto indietro nel tempo e tieniti libero per Domenica 20 agosto. La partecipazione è gratuita, ti basta iscriverti compilando il modulo qui sotto, e potrai ritirare il tuo personale PASS il giorno dell’evento allo stand di Ima.g.e. Ti aspettiamo!